Ecco un elenco, in continuo aggiornamento, di tutti i miglioramenti che abbiamo contribuito a realizzare, presentando proposte e lavorando con i docenti e i responsabili amministrativi dell’Università Bocconi.
Accesso, per le banche dati che lo consentono, anche off campus
Introduzione di almeno un dispenser di acqua potabile e gratuita in ogni residenza
Dal 2020 questo cambiamento, richiesto dal nostro rappresentante uscente in CNSU, ci consentirà di avere un’interfaccia di livello superiore per le nostre e-mail, più memoria, una migliore gestione degli allegati e dello spam e una buona integrazione con altri servizi.
Aggiunta di borse di studio per merito parziali ( “Excellence Awards”) già dal secondo anno di triennale e giurisprudenza
Possibilità, per i borsisti ISU, di utilizzare in maniera flessibile i 6 pasti di ogni settimana (es. utilizzo il pasto sia a pranzo che a cena un giorno, mentre un altro giorno in cui ho lezione e non ne utilizzo nessuno)
Su richiesta dei nostri rappresentanti in comitato di Presidenza, da Gennaio 2020 un portavoce degli studenti è entrato a far parte del comitato Bocconi che si occupa di salute, disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento.
Aggiunta la possibilità anche per gli studenti di Giurisprudenza di avere recruiting date dedicati con studi legali e aziende specifiche interessate a figure legali
Introduzione di ganci appendiabiti nei bagni del campus
Implementazione di un sistema per prenotare il proprio posto studio in anticipo e visualizzare in tempo reale i posti liberi in ogni edificio
Siamo riusciti ad ottenere un aumento degli Access Point nelle varie residenze in vista degli esami online e a seguito di problematiche riscontrate con la connessione Wifi
Su richiesta dei nostri rappresentanti, da inizio 2020 sono disponibili i servizi di infermeria on Campus e di pronto intervento durante gli orari di lezione.
Su richiesta dei rappresentanti alla scuola di giurisprudenza, potranno usufruirne tutti gli studenti che hanno partecipato a un exchange, a uno stage o a un moot (non valido per chi consegue 6 punti alla tesi).
Su richiesta dei nostri rappresentanti uscenti in scuola triennale e in dipartimento di scienza delle decisioni, è possibile filtrare le offerte in base alla durata e alla data di inizio, in modo da scartare quelle.
Riconoscimento per gli studenti brillanti ed impegnati in attività a tempo pieno (sport agonistico, accademie e conservatori, attività performative), introdotto grazie al lavoro degli ex rappresentanti in scuola triennale.
Su richiesta dei nostri rappresentanti in CdA e ufficio di Presidenza, dal 2019 le matricole di tutte e tre le scuole riceveranno un kit di benvenuto gratuito, con all’interno una borraccia di metallo e uno zainetto brandizzato Bocconi
Su richiesta dei nostri rappresentanti in scuola triennale, sarà possibile sostenere il generale di CS a maggio e a giugno (invece che giugno e luglio), in modo da favorire la partecipazione agli stage ed eventuali viaggi / spostamenti.
Su proposta degli ex rappresentanti in scuola triennale, anche chi effettua un secondo stage potrà richiedere l’accesso alle borse di studio, iscriversi agli appelli anticipati di dicembre, partecipare alle selezioni dei centri di ricerca.
CLMG: Primo appello di Aziendale e di Civili 2 anticipati a dicembre.
Triennali: Appello di Scienza delle Finanze a dicembre per chi parte al secondo semestre.
Grazie a una proposta avanzata nel 2015 dai rappresentanti di scuola, gli studenti del 5° anno CLMG potranno trascorrere tutto il quinto anno all’estero e conseguire unLL.M o un European Law Master Degree.
Grazie al lavoro delle nostre rappresentanti in Consiglio ISU, d’ora in avanti i rappresentanti delle residenze saranno scelti tramite un’elezione ufficiale, regolamentata e riconosciuta dall’ Università Bocconi.
Su proposta del nostro rappresentante nel dipartimento di Scienza delle Decisioni, l’insegnamento di statistica diventa più pratico. Gli studenti potranno imparare già dalla triennale ad utilizzare un software statistico usato nel mondo del lavoro.
Grazie ai rappresentanti in comitato CASA, da quest’anno verranno approvate soltanto le associazioni realmente attivo e che hanno un impatto positivo sulla vita degli studenti. Inoltre, grazie all’eliminazione degli albi, non ci saranno più associazioni di serie A e serie B.
Water dispensers anche In biblioteca e bunker.
Su proposta dei nostri ex e attuali rappresentanti in Consiglio di Scuola, gli aspiranti avvocati possono ora svolgere 6 mesi di tirocinio riconosciuto prima della propria laurea.
Grazie al lavoro del nostro rappresentante allo sport, vengono introdotte una nuova squadra di pallavolo femminile e una squadra amatoriale di basket maschile.
Introduzione di un regolamento, elaborato dai capigruppo dei gruppi di rappresentanza e approvato dalle associazioni: Il portavoce sarà una figura neutrale rispetto ai gruppi di rappresentanza ed eletto dai presidenti di tutte le associazioni.
Su proposta dei nostri rappresentanti in Scuola Triennale, da oggi è possibile iscriversi a workshop di due ore per il potenziamento delle soft skills, in lingua inglese
Su richiesta delle nostre rappresentanti ISU, chi passa da una triennale ad una magistrale in Bocconi potrà utilizzare il pasto gratuito già da settembre, invece di dover aspettare dicembre. In più, tutti i borsisti potranno acquistare in automatico i secondi pasti a tariffa ridotta, senza dover mandare l’apposita richiesta entro setetmbre.
Per merito dei nostri rappresentanti in CdA e CNSU, ogni studente potrà accedere a one drive con le proprie credenziali Bocconi e utilizzare gratuitamente un terabyte di memoria per salvare e condividere i propri file.
Grazie alle nostre rappresentanti in consiglio ISU, ogni studente potrà restare in residenza per tutta la durata del corso di studi. Inoltre, si potrà effettuare la domanda last minute anche per le tariffe ridotte.
Grazie ai rappresentanti in Consiglio di Scuola Triennale, per gli esami che non sono class-specific, ogni studente avrà accesso a slides e dispense dei docenti di tutte le classi.
Grazie al lavoro dei nostri rappresentanti in scuola triennale d’ora in poi, per tutti gli esami obbligatori e curriculari a scelta di tutti i corsi di laurea, per il secondo parziale si potrà scegliere tra primo e secondo appello.
Corsi DELF e DELE gratuiti on campus.
CLMG: Diritto Commerciale a parziali anche per gli studenti in debito.
Su richiesta dei nostri rappresentanti in consiglio ISU e CNSU, in tutte le residenze la connessione via cavo viene sostituite da rete wifi, con la stessa velocità del Campus.
Su proposta dei nostri rappresentanti in Comitato di Presidenza, vengono introdotti i primi distributori di acqua gratuita on campus, destinati ad aumentare progressivamente con il passare degli anni.
Aumento progressivo delle preferenze selezionabili per l’exchange: Nel 2016, da 5 a 6. Nel 2019, da 6 a 10!
Grazie al lavoro dei nostri rappresentanti in scuola triennale, tutti coloro che svolgono un exchange o uno stage al terzo anno possono laurearsi a luglio sostenendo degli esami a luglio, se sono sono stati ammessi ad una magistrale (o hanno una job offer) che lo richiede.
Incremento vigilanza e introduzione safety line (numero dedicato: 02 5836 2121)
Su proposta dei nostri rappresentanti in Comitato di Presidenza, vengono introdotti i primi distributori di acqua gratuita on campus, destinati ad aumentare progressivamente con il passare degli anni.
Il calendario Bocconi diventa simile a quello dei grandi Atenei internazionali, invece che a quelli italiani, lasciando 12 settimane libere in estate per chi completa gli esami al primo appello. Questo permetterà a molti più studenti di effettuare delle summer internship e consentirà alla Bocconi di stringere molte più partnership per gli exchange, grazie a una maggiore compatibilità dei calendari. Risultato (a 2 anni di distanza): +300 slot Exchange, +30% stage Triennale. Tutto questo, grazie al lavoro dei nostri rappresentanti nelle Scuole e in Consiglio Accademico.
Grazie al lavoro di tutti i nostri rappresentanti, viene aperta un’aula studio in cui gli studenti potranno fermarsi fino a tarda notte.
Su proposta del nostro rappresentante in CdA, la Bocconi istituisce per la prima volta una Welcome Week: si tratta di un periodo in cui ogni associazione studentesca può proporre eventi ricreativi, per dare il benvenuto alle matricole.
If you’re looking for the right person to help write my essay for me at a reasonable cost, you might be wondering where to start. This might seem like good idea write my college admissions essay for several reasons. Prior to outsourcing work take care to choose an area of interest to you. Looking through other’s essay can assist you in understanding how you can structure your essay. Hooks for essays are an excellent strategy to draw the attention of your readers and make them more open to ideas.